Un nuovo Cru nella gamma dei Barbareschi
Un nuovo Cru arricchisce la gamma dei Barbareschi Albino Rocca.
BARBARESCO MONTERSINO
Siamo lieti di comunicare che, a partire da quest’anno, la gamma di vini Albino Rocca sarà arricchita di un nuovo cru di Barbaresco: il cru Montersino.
I vigneti del cru Montersino sono localizzati sulle colline di S. Rocco Seno d’Elvio (frazione del comune di Alba) a ridosso di Treiso e sono caratterizzati da una esposizione totalmente a sud e da un’altitudine media superiore rispetto a Barbaresco. I terreni che li ospitano sono calcareo argillosi con presenza di strati sabbiosi e arenaria, caratteristiche queste che permettono di esaltare l’eleganza tipica del Nebbiolo.
Fino al 2011 le uve provenienti dal vigneto Montersino sono state utilizzate insieme ad altri vigneti più giovani per comporre il Barbaresco Classico.
L’annata 2012 segna la svolta: durante la vendemmia nostro padre Angelo e Carlo decisero di iniziare a vinificare le uve del Montersino come “cru” a se stante, riconoscendo così la maturità e il potenziale raggiunto da questo vigneto.
Tale scelta è stata dettata dalla consapevolezza e dalla volontà di esaltare ancora una volta le caratteristiche territoriali che ogni singolo cru e terroir ci regalano.
La produzione è limitata a sole 2600 bottiglie, ed è affinata per due anni in un’unica botte di rovere tedesca ed austriaca.